Strategia d’Impresa

Responsabile di Corso: Umberto Bertelè

Professore Emerito di Strategia e Sistemi di Pianificazione, Politecnico di Milano

Il corso è focalizzato sulle scelte strategiche di impresa e sulla loro capacità di creare valore economico, nel quadro delle regole sempre più stringenti che la collettività impone in tema di responsabilità sociale e sistemi di governance.
Specifica attenzione viene data al ruolo della comunicazione e del marketing come leve competitive.
Sono prese in esame le principali trasformazioni in atto nel contesto socio-politico ed economico-finanziario internazionale e nazionale, nelle tecnologie, nell’organizzazione, e nelle logiche di gestione, in relazione ai rischi che esse comportano, ma anche alle opportunità che offrono di costruire nuove imprese o rafforzare le esistenti.

Sono prese in esame, valutandole in un’ottica di sistema e guardando a casi reali, le specifiche azioni che l’impresa può intraprendere in tale contesto: entrare in un nuovo business o in una nuova area geo-politica, lanciare nuovi prodotti-servizi, costruire nuovi brand, costruire nuove competenze critiche, utilizzare canali innovativi di accesso ai clienti, rafforzare l’integrazione con i fornitori o i clienti, dismettere business esistenti, delocalizzare attività, ricorrere all’outsourcing, ristrutturare la propria organizzazione.

Gestione economica d’impresa

Responsabile di Corso: Francesco Bianchi

Partner Nagima Società di Consulenza e Formazione

Il corso permetterà ai partecipanti di saper leggere ed interpretare la performance economica e finanziaria d’impresa, comprendere le ricadute economiche delle principali decisioni di business, interpretare le caratteristiche dei diversi modelli di business attraverso la lettura dei report di bilancio. Il corso si propone inoltre di fornire le cognizioni utili per affrontare compiutamente le analisi richieste dalle tematiche sviluppate nei corsi di strategia, marketing e sales.

Si svilupperanno quindi le seguenti aree tematiche:

  • La lettura e la valutazione, attraverso il bilancio e i report aziendali, del profilo economico, patrimoniale e finanziario di una impresa e di sue parti (prodotti, clienti, business, attività, funzioni organizzative, ecc;)
  • I modelli di analisi per le decisioni aziendali di breve e lungo periodo (dalle scelte di pricing e di outsourcing alla valutazione di un cliente, dall’analisi del punto di pareggio all’entrata in un nuovo canale)

Accounting

Responsabile di Corso: Francesco Bianchi

Partner Nagima

E’ un corso di approfondimento della gestione economica d’impresa volto ad approfondire la conoscenza della costistica e la sua applicazione nelle decisioni gestionali di Trade Marketing e Sales Management.

Organizzazione

Responsabile di Corso: Severino Salvemini

Professore di Organizzazione Aziendale, Università Commerciale L. Bocconi di Milano

Il corso approfondisce le dinamiche dei sistemi organizzativi, partendo dai rapporti tra individuo e organizzazione, per giungere a considerare le diverse forme di struttura. Si evidenziano modalità di macro-organizzazione e micro-organizzazione, tipiche di imprese a forte contenuto di complessità e di comunicazione, collegando fenomeni di motivazione, di identificazione del personale e di leadership. Il corso sviluppa anche gli aspetti organizzativi delle aziende marketing oriented, in particolare per i fenomeni di rapido sviluppo organizzativo e imprenditoriale. Viene integrata la lettura delle forme di struttura formale con i meccanismi di controllo economico della gestione e con i sistemi di gestione delle risorse umane. Un’enfasi particolare è poi posta su trasformazioni organizzative, processi sociali ad esse correlati e cultura d’impresa, per un costante riorientamento aziendale all’ambiente esterno.

Impresa, Economia e Società

Responsabile di Corso: Alberto Martinelli

Professore Emerito di Sociologia e Scienza Politica,  Università degli Studi di Milano

Oggetto del corso sono i rapporti tra l’impresa e l’ambiente sociale e culturale, con particolare riferimento all’evoluzione del consumo.
Si analizzano i processi di formazione del mercato globale e le tendenze emergenti nel comportamento del consumatore.
Si esamina l’evoluzione degli stili di vita e dei modelli di consumo, alla luce di uno schema interpretativo delle trasformazioni della società italiana.
Si discutono i rapporti tra l’impresa e i suoi stakeholder, alla luce del concetto della responsabilità sociale dell’impresa e con particolare riguardo ai clienti/consumatori.
Si analizzano le opportunità e i rischi della rivoluzione digitale (internet, intelligenza artificiale) e lo sviluppo del sistema multimediale come convergenza tecnologica tra computer, telecomunicazioni e mass media globalizzati e personalizzati) con le connesse strategie di marketing.

All’interno del corso sono previste giornate dedicate ad approfondimenti di micro e macro economia.