Area Marketing

Ricerche di Mercato

L’obiettivo è quello di portare gli allievi a sviluppare una conoscenza operativa delle ricerche di mercato, dei loro metodi e delle loro tecniche, dei principali prodotti e servizi reperibili sul mercato, degli strumenti statistici da un lato, e psico-sociologici dall’altro, che ne supportano la realizzazione. Trasferire e sviluppare le competenze necessarie per diventare committenti e utilizzatori di ricerche di mercato e di studi di marketing. Formare al dialogo professionale con i vari attori del mercato.
Sono previsti interventi in aula da parte di Nielsen.

E’ inoltre previsto un seminario di demografica a cura del Prof. Giancarlo Blangiardo, Professore Emerito di Demografia, Università degli Studi di Milano – Bicocca e Presidente ISTAT.

Responsabile di Corso:
Alessandro Amadori
‎
Vice Presidente Istituto Piepoli

Marketing

Il corso fornisce le conoscenze, gli strumenti metodologici e le tecniche di base per operare nel mercato.

Infatti, dando un risalto particolare al consumatore/cliente e agli altri agenti che intervengono nel mercato, sono approfonditi i problemi di analisi, programmazione, gestione e controllo delle attività di marketing tipiche delle organizzazioni market oriented. Il tutto è trattato sia a livello operativo che strategico.

Durante il corso si analizzeranno gli aspetti seguenti:

– L’evoluzione e l’analisi del mercato, del contesto competitivo e della domanda
– Il consumatore e i fattori che influenzano il suo comportamento e i suoi processi decisionali d’acquisto
– Le incertezze, la complessità e la variabilità del mercato
– Le politiche e le tecniche di segmentazione e di posizionamento
– La struttura e l’evoluzione del sistema distributivo
– La programmazione e la gestione degli strumenti di marketing (il marketing-mix)
– Il processo di pianificazione del marketing
– I requisiti dell’orientamento al mercato
– La definizione del mercato di riferimento
– L’analisi dell’attrattività e della competitività del mercato
– La gestione del portafoglio delle attività
– La selezione delle strategie di sviluppo

La metodologia impiegata, basata su esposizioni teoriche arricchite da esempi pratici e dall’analisi e discussione di casi reali, è pensata per stimolare la più efficace interazione tra gli studenti e con i docenti.

Allo stesso tempo, gli alunni, divisi in gruppi di lavoro, supervisionati dai docenti, devono elaborare un piano di marketing su una attività reale proposta dalle aziende che collaborano con il corso.

Le lezioni si tengono in lingua italiana e in lingua inglese.

Il materiale di studio è quasi tutto in inglese.

 

Responsabili di Corso:
Carlo Gallucci
Professor of Marketing Management
ESADE, Barcelona (SP)

Ivana Casaburi
Professor of Marketing Management
ESADE, Barcelona (SP)

Monica Casabayó
Professor of Marketing Management ESADE, Barcelona (SP)

Seminario Brain Lab Neuro Marketing

Obiettivo del corso è analizzare il modo con cui viene rappresentato il modello decisionale secondo le nuove prospettive neuroscientifiche; offrire un paradigma scientifico consolidato riguardo il valore delle emozioni nel processo di scelta di acquisto e/o di fruizione di un servizio (compresa la navigazione web); dimostrare come si possono usare le tecniche neuroscientifiche per lo studio delle decisioni.

 

Responsabile di Corso:

Vincenzo Russo
Professore di Psicologia e Consumi
Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano

Area Sales & Retail

Retail

Il corso si propone di analizzare le strategie adottate dall’industria per gestire le relazioni con la clientela commerciale.
In particolare, dopo aver analizzato i fattori determinanti l’evoluzione dei rapporti industria e distribuzione e la ripartizione delle funzioni di marketing nei canali distributivi, si approfondiranno gli strumenti per la pianificazione, la gestione ed il controllo delle politiche distributive e di vendita delle imprese industriali. In generale, l’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le metodologie per costruire i piani di trade marketing.
I temi oggetto del corso saranno i seguenti:

  • Le relazioni tra consumer marketing e trade marketing
  • I fattori di sviluppo del trade marketing
  • Gli scenari di cambiamento del sistema distributivo
  • Il posizionamento dei gruppi strategici nella distribuzione
  • La ripartizione delle funzioni di marketing nei rapporti tra industria e distribuzione
  • La pianificazione e la gestione degli investimenti commerciali
  • I modelli di negoziazione tra industria e distribuzione
  • Le leve di trade marketing

 

Responsabile di Corso:

Daniele Fornari
Professore di Economia e Gestione delle Imprese
Università Cattolica del Sacro Cuore Piacenza

Trade & Sales Management

In mercati dove i prodotti sono sempre più indifferenziati, e di conseguenza il valore per il consumatore viene creato dal brand, dal servizio, dal time to market, e dove i canali distributivi sono sempre più concentrati e forti, la capacità di gestione di un network di vendita e supporto al cliente che operi con il concetto di squadra e colleghi costantemente l’azienda al mercato, diventa un’indispensabile fattore di competizione.
L’area affronta i temi della definizione e progettazione del network di vendita e servizio, approfondendo metodologie e strumenti legati alle attività di gestione dei rapporti con il trade, sia di grandi dimensioni (key accounting) che di medio-piccole.
Particolare attenzione verrà posta alla gestione della relazione, negoziale e non, con il cliente e alla gestione del network di vendita e servizio, anche mediante l’utilizzo di role playing e di un sales game di simulazione.

 

Responsabile di Corso:
Claudio Pitilino
Partner
Apricot, Bologna

Trade Marketing Advanced

Il corso si propone di fornire le conoscenze dei principali strumenti operativi usati nella Direzione Commerciale di una moderna azienda e le tecniche per gestire le relazioni commerciali con i diversi stakeholder .

Partendo da un caso concreto del lancio di un nuovo prodotto, si affronteranno i temi legati all’implementazione di un progetto di Category Management analizzando  le diverse figure aziendali che entrano in gioco con ruoli e compiti diversi.

Verrà analizzato l’impatto di ciascuna azione definita sulle diverse linee del Conto Economico e si familiarizzerà con le principali analisi necessarie per la stesura di un Client Business Plan.

Poiché l’inserimento del nuovo prodotto e il business plan dovranno essere negoziati con il Trade si affronterà un corso di tecniche di negoziazione.

I temi affrontati nel corso saranno i seguenti:

  • L’ implementazione di un progetto di Category Management
  • La mappatura dei ruoli della Direzione Commerciale
  • Strategic selling
    • Indicatori specifici per l’analisi vendita
    • La gestione delle diverse leve del Conto Economico di Cliente e di Prodotto
    • La preparazione del Piano Cliente
  • Le Tecniche di negoziazione

Per ogni argomento, ad una presentazione teorica del tema, seguiranno esercitazioni pratiche e discussioni di casi reali presentati da illustri ospiti di aziende di primaria importanza del Largo Consumo.

 

Responsabile di Corso:
Paolo Lattuada
Consulente di Direzione e Formazione

Area Digital

Digital Marketing

L’obbiettivo del corso è di portare i partecipanti a conoscere le potenzialità e le dinamiche del digital.
Il percorso formativo si compone di diversi moduli per offrire agli studenti competenze specifiche in tema di Buyer Personas, Paid Media, Data Driven Marketing & Digital Brand, utili a prepararsi al meglio alle richieste del mondo del lavoro.
Lo scopo è far sviluppare quanto prima ai partecipanti autonomia professionale su tutti questi contenuti.
Il percorso alterna lezioni con professionisti, esercitazioni pratiche e incontri con startup e aziende. Gli studenti saranno guidati nell’esperienza formativa da un Education Specialist, un esperto di formazione digital il cui focus è la learning experience e la sua efficacia.

Per raggiungere gli obiettivi fissati, si prevedono 3 formati didattici che contribuiscono a facilitare l’apprendimento delle competenze oggetto del corso:

  1. Le lezioni sono dedicate a fornire le basi teoriche, i tool e le best practice utili nel corso dei project work e delle attività̀ lavorative che seguiranno il Master.
  2. I project work consentono di sperimentare il lavoro in gruppo simulando il lavoro in agenzia o ufficio marketing di un‘azienda. I partecipanti sono chiamati a definire e progettare veri piani di comunicazione e marketing in collaborazione con importanti aziende.
  3. L’hackathon consente di sperimentare una modalità̀ di open innovation e schema lavorativo sempre più diffuso nelle aziende

 

Filippo Scorza
Digital and Innovation Consultant Talent Garden

 

Sono inoltre previsti approfondimenti con professionisti del gruppo Quokka sui seguenti temi:

STRATEGIA – Pietro D’Ettorre Managing Director di Setonix, primaria agenzia nell’ambito del digital marketing con gruppi di professionisti dedicati alle attività di stesura di piani strategici ed operativi, SEM, social, content

SEO – Docente del corso è Duccio Lunari, fondatore e CEO di Nucleus, agenzia SEO di Corriere della Sera, Danone, Novartis e docente SEO nei più importanti Master in Italia.

SOCIAL – Niccolò de Mojana, Social Media Strategist di Setonix, è a capo dell’area social media di una delle più importanti agenzie in Italia nell’ambito del digital marketing. Con il suo team segue i clienti dall’ideazione della strategia di comunicazione, alla costruzione dei contenuti fino alla pianificazione advertising.

 Il corso ha l’obiettivo di trasferire una serie di informazioni relative alle dimensioni, struttura, player, attività e soluzioni nell’ambito del digital marketing.

In particolare, verranno affrontati tematiche relative a:

  • STRATEGIA
    • Analisi del mercato e dei principali player nazionali ed internazionali.
    • Analisi del comportamento e della strategia degli OTT
    • Dimensione del mercato nazionale e segmentazione del pubblico, con focus sulla ricerca e selezione dei dati di analisi
    • Strategia di piano di marketing digitale
    • I principali strumenti per la fase di pianificazione e di operation
    • Gli strumenti di analisi: lettura e compressione del dato a seconda degli obiettivi
    • L’obiettivo delle sessioni di formazione è quello di trasferire una panoramica generale sui principali attori e soluzioni di mercato, le logiche del loro funzionamento e l’utilizzo nelle attività di marketing digitale
    • E’ prevista la condivisione di case history reali con il dettaglio del percorso che va dalla pianificazione all’implementazione del piano, sino ai risultati.
  • SEO

La SEO (Search Engine Optimization) è una disciplina del web marketing che ha come obiettivo il posizionamento di un sito nelle prime posizioni sui motori di ricerca per le keyword relative al proprio mercato. 
Uno studio del 2019 ha rilevato, studiando il traffico di diversi milioni di siti, che più del 50% delle visite ad un sito in genere arrivano da click sui risultati naturali nei motori di ricerca. La SEO è quindi una delle attività fondamentali in qualsiasi strategia di visibilità online.
Il corso SEO prevede una parte teorica che tratta tutti gli argomenti principali in modo non troppo tecnico e una parte pratica, in cui si impara a svolgere un audit SEO on-site di base. Lo scopo è mettere i partecipanti di fronte a tutte le principali tematiche, in modo da renderli in grado di interpretare la situazione di un sito, le aree da migliorare e soprattutto i termini e i concetti principali per dialogare con un’agenzia specializzata. A titolo di esempio, nel corso si toccano argomenti come: performance, migrazioni e redirect, duplicazione di contenuto, crawlability e indexability, strategia SEO e architettura delle informazioni, ricerca keyword, ottimizzazione dei principali tag SEO, del testo e delle immagini, dati strutturati.
Il corso è svolto in 2 workshop, ciascuno dei quali comprende lezioni, esercizi, esempi e Q&A.

  • SOCIAL

Attraverso la corretta gestione di una strategia di Social Media Management è possibile costruire un rapporto diretto e duraturo con le community di riferimento e conseguire gli obiettivi alla base della strategia stessa (copertura, interazioni, traffico al sito web, conversion, lead).
Per gestire correttamente il lavoro di comunicazione sui social media è necessario conoscere e imparare a padroneggiare le attività che costituiscono l’ossatura della professione del Social Media Manager. Obiettivo del corso è costruire e gestire operativamente un’efficace strategia di Social Media Marketing, dando agli studenti la possibilità di contribuire attivamente alla sua corretta attuazione pratica. Agli studenti viene spiegato come identificare e coinvolgere il target di riferimento sulle principali piattaforme social: Linkedin, Facebook, Instagram, Twitter, oltre a pianificare campagne advertising e a leggere le metriche di riferimento per interpretare correttamente le performance delle campagne.

MEDIA Lab – Laboratorio di Comunicazione

Alla luce della funzione strategica che la comunicazione per immagini riveste nelle campagne pubblicitarie e di marketing, il corso si prefigge l’obiettivo di fornire agli studenti le principali nozioni in merito alle metodologie del linguaggio audiovisivo.

Il percorso formativo è strutturato in modalità di laboratorio e prevede l’alternanza di momenti teorici e di attività pratiche.

Attraverso la testimonianza diretta di manager operanti in media company saranno illustrati i processi di creazione e distribuzione di contenuti. Grazie al coinvolgimento diretto di giornalisti attivi in redazioni nazionali, saranno sperimentate le tecniche di storytelling e montaggio video in relazione ai differenti canali di condivisione.

 

Responsabile del corso:
Carlo Gorla
Dir. Promozione e Sviluppo Programmi Informazione MEDIASET