Il Master Publitalia ’80:
il programma

Il Master Publitalia ’80:
il programma

La struttura

Struttura "orizzontale" e "verticale"

La struttura didattica si sviluppa in due direzioni: una “orizzontale” di general management, una “verticale” di specializzazione in marketing, trade marketing, sales e comunicazione digitale.
L’obiettivo del Master è lo sviluppo
del “saper fare specialistico”, unito a pensiero strategico e visione internazionale.

Senso di responsabilità, sviluppo dello spirito di iniziativa e capacità di prendere decisioni in situazioni di rischio e di ambiente competitivo, completano le finalità didattiche.

Didattica

I nostri corsi

Il corso fornisce le conoscenze, gli strumenti metodologici e le tecniche di base per operare nel mercato.
Infatti, dando un risalto particolare al consumatore/cliente e agli altri agenti che intervengono nel mercato, sono approfonditi i problemi di analisi, programmazione, gestione e controllo delle attività di marketing tipiche delle organizzazioni market oriented.

La metodologia impiegata, basata su esposizioni teoriche arricchite da esempi pratici e dall’analisi e discussione di casi reali, è pensata per stimolare la più efficace interazione tra gli studenti e con i docenti.
Allo stesso tempo, gli alunni, divisi in gruppi di lavoro, supervisionati dai docenti, devono elaborare un piano di marketing su una attività reale proposta dalle aziende che collaborano con il corso.

Responsabili di Corso:

Carlo Gallucci

Professor of Marketing Management ESADE, Barcelona (SP)

Ivana Casaburi

Professor of Marketing Management ESADE, Barcelona (SP)

Monica Casabayó

Professor of Marketing Management ESADE, Barcelona (SP)

L’obiettivo è quello di portare gli allievi a sviluppare una conoscenza operativa delle ricerche di mercato, dei loro metodi e delle loro tecniche, dei principali prodotti e servizi reperibili sul mercato, degli strumenti statistici da un lato, e psico-sociologici dall’altro, che ne supportano la realizzazione. Trasferire e sviluppare le competenze necessarie per diventare committenti e utilizzatori di ricerche di mercato e di studi di marketing. Formare al dialogo professionale con i vari attori del mercato.

Responsabili di Corso:

Alessandro Amadori

Vice Presidente Istituto Piepoli

Obiettivo del corso è analizzare il modo con cui viene rappresentato il modello decisionale secondo le nuove prospettive neuroscientifiche; offrire un paradigma scientifico consolidato riguardo il valore delle emozioni nel processo di scelta di acquisto e/o di fruizione di un servizio (compresa la navigazione web); dimostrare come si possono usare le tecniche neuroscientifiche per lo studio delle decisioni.

Responsabili di Corso:

Vincenzo Russo

Professore di Psicologia e Consumi
Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano

L’obiettivo del corso è di portare i partecipanti a conoscere le potenzialità e le dinamiche del digital.

Il percorso formativo si compone di diversi moduli per offrire agli studenti competenze specifiche in tema di Buyer Personas, Paid Media, Data Driven Marketing & Digital Brand, utili a prepararsi al meglio alle richieste del mondo del lavoro.

Il percorso alterna lezioni con professionisti, esercitazioni pratiche e incontri con startup e aziende.

Responsabili di Corso:

Andrea Banfi

Professional Communication Consultant
Trainer Talent Garden Innovation School

Il corso mira a fornire una visione completa dei principali attori e delle dinamiche che regolano il settore della pubblicità digitale, con un focus su strategie, piattaforme e tecnologie. Attraverso una combinazione di teoria e testimonianze dirette da parte di esperti del settore, si esplorano i vari aspetti dell’ecosistema pubblicitario, con particolare attenzione alle nuove forme di advertising, all’integrazione dei dati e alle modalità di acquisto media.

Il programma del corso prevede l’intervento di professionisti provenienti dalle principali concessionarie di pubblicità, dalle piattaforme digitali, dalle agenzie media e creative indipendenti e delle Big Six.

Oltre alla componente teorica, il corso offre esercitazioni pratiche e casi di studio, analizzando in dettaglio strategie pubblicitarie di successo in settori diversi.

Responsabili del corso:

Le lezioni sono a cura di Manager del Gruppo Mediaset e testimoni aziendali esperti del settore.

Alla luce della funzione strategica che la comunicazione per immagini riveste nelle campagne pubblicitarie e di marketing, il corso si prefigge l’obiettivo di fornire agli studenti le principali nozioni in merito alle metodologie del linguaggio audiovisivo.

Il percorso formativo è strutturato in modalità di laboratorio e prevede l’alternanza di momenti teorici e di attività pratiche.

Attraverso la testimonianza diretta di manager operanti in media company saranno illustrati i processi di creazione e distribuzione di contenuti. Grazie al coinvolgimento diretto di giornalisti attivi in redazioni nazionali, saranno sperimentate le tecniche di storytelling e montaggio video in relazione ai differenti canali di condivisione.

Responsabili di Corso:

Carlo Gorla

Dir. Promozione e Sviluppo Programmi Informazione MEDIASET

Il corso, in collaborazione con la cattedra di Economia dei media dell’Università Cattolica, mira a indagare alcune delle dinamiche essenziali della comunicazione in ambito mediale, con una particolare enfasi su alcune aree particolarmente innovative dell’industria mediale: il ruolo dei media e della comunicazione nella generazione di notorietà e brand di destinazioni e location, anche in ottica di cine-tele-turismo; l’evoluzione dell’industria radiofonica all’incrocio col digitale; le trasformazioni dell’informazione e del giornalismo.

Responsabili di Corso:

Massimo Scaglioni
Professore Ordinario in Storia ed Economia dei media
Direttore Ce.R.T.A. – Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi
Università Cattolica del Sacro Cuore

L’area affronta i temi della definizione e progettazione del network di vendita e servizio, approfondendo metodologie e strumenti legati alle attività di gestione dei rapporti con il trade, sia di grandi dimensioni (key accounting) che di medio-piccole.

Particolare attenzione verrà posta alla gestione della relazione, negoziale e non, con il cliente e alla gestione del network di vendita e servizio.

Responsabili di Corso:

Claudio Pitilino

Partner – Apricot, Bologna

Il corso si propone di analizzare le strategie adottate dall’industria per gestire le relazioni con la clientela commerciale.

In particolare, dopo aver analizzato i fattori determinanti l’evoluzione dei rapporti industria e distribuzione e la ripartizione delle funzioni di marketing nei canali distributivi, si approfondiranno gli strumenti per la pianificazione, la gestione ed il controllo delle politiche distributive e di vendita delle imprese industriali. In generale, l’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le metodologie per costruire i piani di trade marketing.

Responsabili di Corso:

Daniele Fornari

Professore di Economia e Gestione delle Imprese
Università Cattolica del Sacro Cuore Piacenza

Partendo da un caso concreto del lancio di un nuovo prodotto, si affronteranno i temi legati all’implementazione di un progetto di Category Management analizzando le diverse figure aziendali che entrano in gioco con ruoli e compiti diversi.

Verrà analizzato l’impatto di ciascuna azione definita sulle diverse linee del Conto Economico e si familiarizzerà con le principali analisi necessarie per la stesura di un Client Business Plan.

Poiché l’inserimento del nuovo prodotto e il business plan dovranno essere negoziati con il Trade si affronterà un corso di tecniche di negoziazione.

Responsabili di Corso:

Paolo Lattuada

Consulente di Direzione e Formazione

Il corso permetterà ai partecipanti di saper leggere ed interpretare la performance economica e finanziaria d’impresa, comprendere le ricadute economiche delle principali decisioni di business, interpretare le caratteristiche dei diversi modelli di business attraverso la lettura dei report di bilancio. Il corso si propone inoltre di fornire le cognizioni utili per affrontare compiutamente le analisi richieste dalle tematiche sviluppate nei corsi di strategia, marketing e sales.

Responsabili di Corso:

Francesco Bianchi

Partner Nagima Società di Consulenza e Formazione

Il corso è focalizzato sulle scelte strategiche di impresa e sulla loro capacità di creare valore.

Specifica attenzione viene data al ruolo della comunicazione e del marketing come leve competitive.
Sono prese in esame le principali trasformazioni in atto nel contesto socio-politico ed economico-finanziario internazionale e nazionale, nelle tecnologie, nell’organizzazione, e nelle logiche di gestione, in relazione ai rischi che esse comportano, ma anche alle opportunità che offrono di costruire nuove imprese o sviluppare nuovi modelli di business per le esistenti.

Sono prese in esame, valutandole in un’ottica di sistema e guardando a casi reali, le specifiche azioni che l’impresa può intraprendere in tale contesto.

Responsabili di Corso:

Prof. Davide Chiaroni

Professore Ordinario di Strategy & Marketing, Politecnico di Milano

Introduzione al sistema organizzativo. Analizzare un’organizzazione per poterla ridisegnare.
Il comportamento organizzativo – Le variabili individuali: personalità, cognizione, motivazione.
Il comportamento organizzativo – Le dinamiche di gruppo.
La leadership. La comunicazione

Responsabile di Corso:

Pier Vittorio Mannucci

Professore presso il Dipartimento di Management e Tecnologia Università Commerciale L. Bocconi

L’inglese è uno strumento indispensabile. Durante il corso di Business English che prevede incontri settimanali nel primo quadrimestre, i docenti madrelingua di ALS forniscono tutte le competenze linguistiche necessarie per sostenere colloqui, interagire a diversi livelli e a fare presentazioni in inglese.

Responsabili di Corso:

Michael Cruickshank

Direttore ALS

Finbar Anslow

Docente ALS

Il corso si propone di portare i partecipanti ad una piena conoscenza e consapevolezza nell’utilizzo degli strumenti informatici, con particolare riferimento a diversi applicativi quali Microsoft Excel, PowerPoint.

Lo scopo principale è quello fornire nozioni e i concetti fondamentali dei tool maggiormente usati nelle aziende e di rendere i partecipanti indipendenti e pronti ad essere introdotti in un ambiente lavorativo.

Le lezioni sono tenute da docenti qualificati e certificati, altamente preparati e arricchiti dall’esperienza di consulenza nello sviluppo di progetti aziendali complessi.

Responsabili di Corso:

Docenti Cegeka

MENTORING, ASSESSMENT, EMPOWERMENT
Durante gli 8 mesi d’aula gli studenti vengono accompagnati nel loro percorso di crescita personale e professionale con una serie di attività implementate direttamente dalla Direzione del Master e da professionisti dell’orientamento professionale.

Responsabili di Corso:

In collaborazione con career coach e responsabili HR

Durante tutto il corso del Master sono previsti incontri con consulenti aziendali che supportano gli studenti nello sviluppo delle capacità di comunicazione efficace attraverso:

  • Simulazioni
  • Casi pratici
  • Lavori di gruppo anche in lingua inglese.

Lo sviluppo di business cases e la partecipazione a business game internazionali consentono ai partecipanti di sperimentare occasioni frequenti di parlare in pubblico.

Responsabili di Corso:

in collaborazione con professionisti del settore comunicazione

Sono previste attività di volontariato in collaborazione con Mediafriends, FAI, AIRC e altre realtà presenti nel territorio milanese.

I business case

Gli studenti divisi in gruppi di lavoro elaborano progetti su concreti casi aziendali presentati da Manager di prestigiose multinazionali. Ogni gruppo presenta il proprio lavoro ai referenti aziendali che esprimono le loro valutazioni sulle soluzioni strategiche proposte. Attraverso la partecipazione ai business case, i partecipanti hanno modo di implementare operativamente quanto appreso durante i mesi del Master e farsi conoscere dalle aziende.

Alcuni dei business case delle ultime edizioni: Bosch, Danone, Calzedonia, Coca – Cola HBC, Esselunga, Fater, Ferrero, Filorga, Gruppo Mediaset, Haier, Havas, Kratf-Heinz, Kiko, Lactalis, Lidl, Mondadori, Nestlè, Samsung, Reckitt, Vodafone

I business game internazionali

La partecipazione a business game e lo sviluppo di progetti di marketing arricchiscono l’esperienza del “fare”.
Gli studenti del Master partecipano ad importanti business game promossi dalle migliori multinazionali tra le quali L’Oréal, Unilever, Procter & Gamble, ottenendo sempre ottimi risultati.

I business case

Gli studenti divisi in gruppi di lavoro elaborano progetti su concreti casi aziendali presentati da Manager di prestigiose multinazionali. Ogni gruppo presenta il proprio lavoro ai referenti aziendali che esprimono le loro valutazioni sulle soluzioni strategiche proposte. Attraverso la partecipazione ai business case, i partecipanti hanno modo di implementare operativamente quanto appreso durante i mesi del Master e farsi conoscere dalle aziende.

Alcuni dei business case delle ultime edizioni: Bosch, Danone, Calzedonia, Coca – Cola HBC, Esselunga, Fater, Ferrero, Filorga, Gruppo Mediaset, Haier, Havas, Kratf-Heinz, Kiko, Lactalis, Lidl, Mondadori, Nestlè, Samsung, Reckitt, Vodafone

I business game internazionali

La partecipazione a business game e lo sviluppo di progetti di marketing arricchiscono l’esperienza del “fare”.
Gli studenti del Master partecipano ad importanti business game promossi dalle migliori multinazionali tra le quali L’Oréal, Unilever, Procter & Gamble, ottenendo sempre ottimi risultati.

Didattica

Tutta la didattica del Master è volta allo sviluppo delle seguenti soft skill richieste ai neolaureati:

Gestione delle emozioni
Problem solving
Capacità di comunicazione
Proattività e velocità
Socialità
Visione strategica
Qualità del lavoro